Giocare colle note per il puro piacere di fare musica assieme: questo l’intento del concerto di apertura della stagione 2024 che da un lato unisce nella stessa serata quattro tra gli ensemble che hanno sempre partecipato con entusiasmo e generosità a tanti dei nostri progetti, dall’altro coinvolge il pubblico chiamato a riconoscere i principi costruttivi sui quali è basato ogni singolo brano di Giochi, quattro pezzi per quartetto d’archi, un progetto compositivo di Giovanni Bietti.
Giocare con la grande tradizione del quartetto d’archi e mettere a confronto due celeberrime composizioni di Haydn e Mozart, gli autori che in assoluto possono favorire un rapporto di empatia tra esecutori e fruitori per ritrovare, secondo lo spirito più autentico della Musica da camera, luoghi intimi e raccolti capaci di offrire, nella vicinanza anche fisica tra musicisti e spettatori, il pieno godimento nell’ascolto.
Giocare infine con gli anni che ci separano dalla nascita di Gioachino Rossini, per augurargli per la cinquantottesima volta “Buon compleanno” Uno dei compositori più noti ed amati dal grande pubblico che lo ricorda spesso come gioviale bon vivant, amante della buona tavola e delle belle donne (eppure numerosi biografi lo descrivono come ipocondriaco, umorale e collerico, preda di profonde crisi depressive) è nato infatti il 29 febbraio 1792 e il 29 febbraio 2024 compirebbe solo 58 anni!
Quartetti Eos, Guadagnini, Indaco, Noûs. Musiche di G. Bietti: Giochi, quattro pezzi per quartetto d’archi. J. Brahms: “O Welt, ich muss dich lassen”, n. 11 degli Undici Preludi Corali Op. 122 (trascrizione di G. Bietti)
Quartetto Leonardo. Musiche di W. A. Mozart Quartetto per archi n. 19 in do maggiore k 465 “Delle dissonanze” e F. J. Haydn Quartetto per archi Op. 76 n. 2 in re minore “Delle quinte”
Buon compleanno Gioachino! Lezione-concerto con Giovanni Bietti e Gemma Bertagnolli. Musiche di G. Rossini “Pechés de Vieillesse”